domenica 20 luglio 2008
4 Novembre 2007 Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
L’ASS. COMBATTENTI E REDUCI CESSA L’ATTIVITA’ E CONSEGNA LA BANDIERA AL GRUPPO ALPINI.
IL GRUPPO ALPINI, CUSTODIRA’ LA BANDIERA DELL’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI.
Oggi , 4 novembre 2007. Festa della Vittoria, dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate, per Gemonio riveste un particolare significato. Una delle nostre associazioni, quella idealmente legata a questa ricorrenza, l’Associazione Combattenti e Reduci, si congeda dalla vita del nostro paese. Ne prendiamo atto con profondo rammarico. Essa ha testimoniato nel corso di decenni l’immensa carica di ideali, di coraggio, di senso del dovere, di attaccamento alla patria ed al tricolore italiano che appartennero a uomini valorosi che, lasciando la propria vita sul campo di battaglia, ci hanno permesso e ci permettono ancora oggi di vivere nella nostra Italia che vogliamo unita e libera…… …. L’auspicio per il futuro è che la loro bandiera, oggi consegnata al nostro Gruppo Alpini, sia presente ad ogni futura manifestazione perchè il ricordo del loro appartenere alla nostra comunità sia perpetuato nel tempo…. Sono questi, alcuni passi del discorso tenuto dal nostro Sindaco in piazza Vittoria davanti al monumento dei Caduti per la Patria. La toccante cerimonia commemorativa era cominciata con l’alza bandiera, la posa di una corona d’alloro e la benedizione del nostro parroco, al parco delle rimembranze a San Pietro. Nei giardini del Municipio le note della Filarmonica Gemoniese hanno solennizzato l’alza bandiera alla presenza di un folto gruppo di cittadini, autorità e rappresentanti d’arma. Dopo la Santa Messa la commemorazione ufficiale da parte del Sindaco, del Segretario dell’Ass. Combattenti e reduci Sig. Gino Bon e la consegna della bandiera dei combattenti e reduci, al Gruppo Alpini di Gemonio. Durante il pranzo sociale è stata consegnata una onorificenza al merito ai Sig.
Cap. AVEZZANI RICCARDO cl.1915
ARIOLI GIOVANNI 1915
MUTTONI BERNARDINO 1915
POZZI FRANCESCO 1913
>>>> VEDI ALBUM FOTOGRAFICO <<<<
Per il futuro le manifestazioni in cui si ricordano i caduti, reduci e dispersi in guerra a cura del Gruppo Alpini, saranno due. La festa sociale del gruppo che si terrà in ottobre e la ricorrenza del 4 novembre che si svolgerà nella prima domenica di novembre con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
Da non dimenticare la festa unitaria del 2 giugno “Festa della Repubblica” con il tradizionale concerto della “Filarmonica Gemoniese” nel cortile del Municipio. Partecipate! È un invito rivolto a tutti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento