domenica 30 novembre 2008

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Sabato 29 novembre si è svolta in tutta italia la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Essa, nasce come un gesto di condivisione dei bisogni a livello popolare: Tra i volontari ci sono anche gli Alpini, noi di Gemonio e della zona 7 eravamo dislocati nei supermercati della zona. Invitavamo le persone che stavano per fare la spesa ad acquistare alcuni generi alimentari di prima necessità per offrirli a chi ne ha bisogno.
"La durezza del tempo presente colpisce ormai tutto il nostro popolo.La solitudine e la fragilità dei legami familiari e sociali rendono le persone ancora più povere, in uno scenario economico già allarmante.
In questa situazione, il semplice gesto di carità cristiana, che è il condividere la propria spesa con il più povero, è come "accendere un accendino nel buio". L'estraneità e la paura sono sconfitte, può nascere un'amicizia che rilancia nella realtà col gusto di essere nuovamente protagonisti, sostenendosi nella quotidiana fatica del vivere."

giovedì 13 novembre 2008

SI E' SPENTO L'ULTIMO REDUCE DELLA GRANDE GUERRA, DELFINO BORRONI

Non ci sarà, per la prima volta, il 4 novembre Delfino Borroni a commemorare i 90 anni della grande guerra. Domenica 26 ottobre 2008 all’età di 110 anni l’ultimo Cavaliere di Vittorio Veneto è andato avanti.

I Funerali di Stato si sono svolti mercoledì 29 ottobre alle 11 nel duomo di Milano attorniato da uno spontaneo raduno di tutte le associazioni d’arma specialmente Alpini e Bersaglieri, arma di cui faceva parte.
L'ultimo veterano italiano della Grande Guerra ancora in vita e l'uomo più anziano d'Italia. Con lui, domenica, nella casa di riposo San Giuseppe di Castano Primo se ne è andata una pagina di storia che in questi anni giornali, televisioni e anche Varesenews avevano raccolto, proprio in occasione della solennità a ricordo del primo conflitto mondiale, conclusosi con una soffertissima vittoria per le armi italiane. Borroni era l'ultimo "cavaliere di Vittorio Veneto", l'onorificenza attribuita a chi si era battuto in quella terribile guerra, la più sanguinosa per l'Italia che vi ebbe circa 650.000 morti. Più dei 440.000 della Seconda Guerra Mondiale che pure vide il paese devastato, percorso da eserciti stranieri e roso dalla lotta tra i nazifascisti e la Resistenza. Delfino Borroni era nato nel Pavese, a Turago Bordone, il 23 agosto 1898. La guerra lo raggiunse diciannovenne con la cartolina dell'arruolamento, nel 1917, mentre l'esercito italiano dissanguato "raschiava il fondo del barile" in cerca di braccia, e divenne bersagliere ciclista. Combattè ciononostante in montagna, l'ambiente prevalente di quel conflitto: ad Asiago, sul Pasubio, poi a Caporetto dove si salvò miracolosamente e fu fatto prigioniero durante la ritirata. Fuggito quando capì che gli austriaci non avevano praticamente più nulla da dare da mangiare alla massa dei 300.000 catturati, riuscì a cavarsela e riabbracciare i familiari. Dopo la Grande Guerra si trasferà a Castano Primo, si sposò, divenne macchinista sul Gamba de Legn, il famoso tram per Milano. Durante il secondo conflitto mondiale, ci raccontava, fu ferito in un mitragliamento aereo alleato e passò un mese in ospedale. Andò in pensione insieme all'amato tram, negli anni Cinquanta, mezza Italia fa, continuando a fare il meccanico, "naturalmente" ciclista. Borroni lascia a Castano i figli Angelo e Pinuccia e numerosi nipoti e pronipoti. Il ministro della Difesa La Russa ha espresso il suo cordoglio. Le esequie in forma solenne, in modo da ricordare insieme a Delfino Borroni che ha vissuto oltre un secolo i tanti, troppi, la cui vita fu invece troncata troppo presto dal flagello orrendo della guerra.
Video:: http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,News-Tg1^71^146562,00.html
http://news.centrodiascolto.it/video/id=242943/d=2008-07-22/n=BORRONI+DELFINO

http://www.delfinoborroni.com/bio.htm
http://www.youtube.com/watch?v=9kfvQO47B_U
http://www.youtube.com/watch?v=O9OuHz8KarE
http://www.youtube.com/watch?v=8OG0_UGQieY

martedì 4 novembre 2008

"PER NON DIMENTICARE"

.....Una fiamma che illumini il ricordo dei caduti e porti un segno di speranza alla nostra bella Italia... (Corrado Perona)
- CELEBRAZIONE UFFICIALE DEL 4 NOVEMBRE -
- 3 Novembre, CERIMONIA DEL RICORDO di tutti i caduti -

Con due cerimonie ufficiali domenica 2 e lunedì 3 novembre l'Amministrazione Comunale ed il Gruppo Alpini (che è anche custode della bandiera dei combattenti e Reduci di Gemonio), hanno ricordato il sacrificio umano dei soldati caduti di tutte le guerre, ed il dolore dei loro famigliari.
Con il passare degli anni si tende a dimenticare e non solo nelle nuove famiglie, ovvero dove non ci sono più anziani che hanno vissuto la storia di questi ultimo 90 anni ma, anche da chi dovrebbe culturalmente tenere in agenda l'appuntamento con i vari momenti storici. E' veramente sconsolante notare l'assenza degli insegnanti e degli alunni a queste cerimonie che noi riteniamo istruttive per la formazione di una educazione civica moderna. >>Vedi album foto:
http://picasaweb.google.com/alpinigemonio/FestaDel4Novembre#
http://picasaweb.google.com/alpinigemonio/PerNonDimenticareCerimoniaANA#

78° FESTA SOCIALE DEL GRUPPO

Domenica 12 ottobre 2008, si è svolta la 78° Festa Sociale del Gruppo. E' stata fatta la scelta di effettuare una cerimonia molto semplice ma significativa e come potete vedere dal servizio fotografico ,(in fondo alla pagina),così è stato. Riuniti con gli amici degli altri Gruppi e con le autorità comunali, per ricordare coloro che sono "andati avanti", e per riaffermare in questo momento di crisi non solo nazionale, la validità e attualità, dei valori Alpini.
>Vedi album:http://picasaweb.google.com/alpinigemonio/78FestaSociale12102008#

domenica 5 ottobre 2008

DOMENICA 12 OTTOBRE - FESTA SOCIALE 2008

Carissimi Alpini, Amici e Simpatizzanti.
Vi comuniciamo che DOMENICA 12 OTTOBRE 2008, ci sarà la festa sociale del nostro Gruppo con il seguente programma:
Ore 9,15 Ritrovo nel giardino del Municipio.
9,30 Alzabandiera
9,45 Formazione Corteo e partecipazione alla SS Messa
nella chiesa parrocchiale.
11,00 Deposizioni fiori al Monumento dei Caduti per la Patria.
11.30 Rinfresco offerto a tutti i cittadini dal Gruppo Alpini.
Al termine della cerimonia ci ritroviamo presso la nostra sede per degustare un buon "Rancio rustico" e concludere la giornata, insieme ed in allegria.
Per motivi organnizzativi si raccomanda la prenotazione al Rancio ai seguenti riferimenti: Adriano 0332601282- Alberto 0332603414- o Alp. Franco Ferrari.

Vi aspetto numerosi e colgo l'occasione per porgere cordiali saluti alpini a tutti.
- Il Capogruppo Adriano Frignati

domenica 20 luglio 2008

4 Novembre 2007 Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate



L’ASS. COMBATTENTI E REDUCI CESSA L’ATTIVITA’ E CONSEGNA LA BANDIERA AL GRUPPO ALPINI.
IL GRUPPO ALPINI, CUSTODIRA’ LA BANDIERA DELL’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI.
Oggi , 4 novembre 2007. Festa della Vittoria, dell’Unita Nazionale e delle Forze Armate, per Gemonio riveste un particolare significato. Una delle nostre associazioni, quella idealmente legata a questa ricorrenza, l’Associazione Combattenti e Reduci, si congeda dalla vita del nostro paese. Ne prendiamo atto con profondo rammarico. Essa ha testimoniato nel corso di decenni l’immensa carica di ideali, di coraggio, di senso del dovere, di attaccamento alla patria ed al tricolore italiano che appartennero a uomini valorosi che, lasciando la propria vita sul campo di battaglia, ci hanno permesso e ci permettono ancora oggi di vivere nella nostra Italia che vogliamo unita e libera…… …. L’auspicio per il futuro è che la loro bandiera, oggi consegnata al nostro Gruppo Alpini, sia presente ad ogni futura manifestazione perchè il ricordo del loro appartenere alla nostra comunità sia perpetuato nel tempo…. Sono questi, alcuni passi del discorso tenuto dal nostro Sindaco in piazza Vittoria davanti al monumento dei Caduti per la Patria. La toccante cerimonia commemorativa era cominciata con l’alza bandiera, la posa di una corona d’alloro e la benedizione del nostro parroco, al parco delle rimembranze a San Pietro. Nei giardini del Municipio le note della Filarmonica Gemoniese hanno solennizzato l’alza bandiera alla presenza di un folto gruppo di cittadini, autorità e rappresentanti d’arma. Dopo la Santa Messa la commemorazione ufficiale da parte del Sindaco, del Segretario dell’Ass. Combattenti e reduci Sig. Gino Bon e la consegna della bandiera dei combattenti e reduci, al Gruppo Alpini di Gemonio. Durante il pranzo sociale è stata consegnata una onorificenza al merito ai Sig.
Cap. AVEZZANI RICCARDO cl.1915
ARIOLI GIOVANNI 1915
MUTTONI BERNARDINO 1915
POZZI FRANCESCO 1913
>>>> VEDI ALBUM FOTOGRAFICO <<<<
Per il futuro le manifestazioni in cui si ricordano i caduti, reduci e dispersi in guerra a cura del Gruppo Alpini, saranno due. La festa sociale del gruppo che si terrà in ottobre e la ricorrenza del 4 novembre che si svolgerà nella prima domenica di novembre con la collaborazione dell’amministrazione comunale.
Da non dimenticare la festa unitaria del 2 giugno “Festa della Repubblica” con il tradizionale concerto della “Filarmonica Gemoniese” nel cortile del Municipio. Partecipate! È un invito rivolto a tutti.

giovedì 10 luglio 2008

Alpino Giovanni Rossetti, Presente!

Non vedremo più Giovanni attraversare la piazza con il suo passo tranquillo. Non sentiremo più i suoi pensieri a voce alta, i suoi punti di vista, le lamentele e brontolii su tante cose del vivere a Gemonio o altro. La sua casa ora è vuota, i nostri occhi ancora oggi sono pieni di commozione.
Lo aspettavano in tanti domenica 27 gennaio alla sede degli Alpini ma lui non c’era, strano era sempre puntuale. Era già serenamente partito per un’altra assemblea, lasciando tutti increduli.
Giovanni non era certo un uomo tranquillo, anzi era molto vivace nel suo fare ma sotto, sotto, era un buono, ed i suoi amici e conoscenti lo sapevano.
Non avrebbe mai immaginato che così tante persone lo conoscessero e avrebbero sentito la sua mancanza. Il fatto di essere stati così tanti in chiesa a partecipare al rito, la dice molto di più su di lui e sulla sua vita che tante parole.
Giovanni le sue buone azioni le ha fatte nell'ombra, quasi di nascosto. Non ha mai fatto mostra del fatto che aiutasse tante persone in svariati modi. Non ha mai parlato con nessuno dei suoi atti di generosità. Lo ha evidenziato anche Don Marco di come era diventato “prezioso” amico per i ragazzi del campeggio.
Oggi molte persone lo piangono. In primo luogo, ovviamente, mancherà tantissimo alla sua famiglia, che però spero trovi almeno un po' di conforto nella consapevolezza che Giovanni manca a tantissime persone per tanti motivi diversi, noi della famiglia alpina di Gemonio e della zona 7 gli eravamo amici e lo abbiamo accompagnato come voleva lui e vedere in quanti sono venuti per lui è stato davvero gratificante.

IL GRUPPO ALPINI DI GEMONIO

mercoledì 9 luglio 2008

"IL GRUPPO ALPINI DI GEMONIO"

GRUPPO ALPINI DI GEMONIO
SEZIONE DI VARESE - ZONA 7


IL GRUPPO ANA DI GEMONIO
Il gruppo di Gemonio fonda le sue origini nel lontano settembre 1930, quando alcuni alpini in congedo del luogo unitamente ad altri di Orino e Azzio, sentirono la necessità di ritrovarsi per rinsaldare le vecchie amicizie, tenere viva la comune passione per la montagna, scambiare le esperienze con i “bocia” e portare avanti un messaggio di pace e di solidarietà.
Volevano essere uniti in un sodalizio sotto l’egida della PENNA NERA.
Nacque quindi, inquadrato nella sezione di Luino, il gruppo alpini di Gemonio-Orino-Azzio alla guida di CERUTTI EMILIO, coadiuvati da ANDRIGHETTO LUCIANO, ARIOLI CARLO, ARIOLI EUGENIO, BELTRAMINI GIACOMO, BIGANZOLI GASPARE, BODINI FILIPPO, CONTINI MARIO, CURTI VIGINIO, PEZZOLI LUIGI, TODESCHINI DORINO e STRAMBI LODOVICO classe 1907 andato avanti il 04 marzo 2006, era la memoria storica del gruppo e del paese.
Dopo la stasi imposta dal 2° conflitto mondiale e nonostante le difficoltà del dopoguerra, il gruppo riprende il cammino via sempre più spedito. Negli anni 50 la divisione territoriale delle sezioni ANA della provincia e l’esigenza di un proprio gruppo, provoca la scissione del sodalizio, con il distacco da Orino e Azzio che passano nel territorio della Sezione di Luino e Gemonio con Varese.
Grazie all’opera di questi fondatori, a cui va il nostro più sentito ringraziamento, il gruppo evidenzia subito una grande vitalità incrementando il numero dei soci e degli aggregati, partecipando a tutte le attività della sezione ed inserendosi validamente nel tessuto sociale del territorio operando con forme di volontariato e solidarietà a favore della comunità.
Sono passati oltre 70 anni densi di avvenimenti, un susseguirsi di generazioni, tanti i veci andati avanti e pochi i bocia che si iscrivono. Attualmente il gruppo formato da: 21 soci alpini e 14 aggregati, fa parte della zona 7 della sezione di Varese e nel motto “INSIEME NELLA COMUNITA’” continua la propria attività all’insegna della tradizione e dei valori alpini.
Nel 2005, con grande senso di responsabilità, è stato festeggiato il 75° del gruppo, una manifestazione sociale molto partecipata dalla popolazione, dalle autorità e dai gruppi. Questo nel ricordo di tutti i soci che ci hanno preceduto e che tanto hanno dato per la vitalità del gruppo che noi oggi rappresentiamo.
In questi ultimi anni a causa dell’abolizione della leva e dall’età avanzata di tanti soci, il gruppo si è assotigliato. Nel 2007 il Gruppo dell’Associazione Conbattenti e Reduci di Gemonio si è sciolto ed ha consegnato in custodia la bandiera, al gruppo Alpini perché la onori nelle manifestazioni ufficiali.
Capogruppo dal 1930 ad oggi:
Cerutti Emilio- Bodini Filippo -Beltramini Giacomo - Beltramini Giacomo - Beverina Renato -Biasoli Francesco -Orgia Luciano Stecca Benito -Tirelli Livio -Pirpani Luciano -Visconti Pietro -Frignati Adriano.
Presidenti onorari: Cav. Virginio Curti. – Cav. Carletto Visconti.
Narratore e Poeta del gruppo: Biasoli Francesco.
SEDE: Via Rocco Cellina n.20 – Gemonio (cortile interno del Palazzo Comunale).
ORARI: Ritrovo ogni I° e 3° giovedì dalle 21.
CONTATTI: Telefono:0332 601282 (Capo Gruppo Sig. ADRIANO FRIGNATI).
0332 603414 (Segretario Sig. Alberto Jemoli ).
Posta elettronica: alpinigemonio@interfree.it
SITO WEB: http://loscarponealpinodigemonio.blogspot.com/
ALBUM FOTOGRAFICI PUBBLICI: http://picasaweb.google.com/alpinigemonio

----------
ATTIVITA
Ø Organizazzione e partecipazione a gare sociali di:bocce, briscola, scopa, tiro a carabina ecc.
Ø Partecipazione all’adunata nazionale.
Ø Partecipazione alle attività della zona 7 e della Sezione.
Ø Attività di divulgazione dei valori alpini nelle scuole.
Ø Iniziative di Solidarietà a livello locale, nazionale e internazionale.
Ø Festa sociale del Gruppo.
Ø Notte di Natale: Vin brulè al termine della Santa Messa di mezzanotte.
Ø Notte di Pasqua: Colomba della pace dopo la Santa Messa.
Ø Rinfresco al termine del “Concerto della Republica” 2 Giugno.
Ø >>CONSULTARE IL LIBRO VERDE DELLA SOLIDARIETA’ ALPINA. WWW.ANA.IT
HANNO SCRITTO DI NOI:

http://www.ana-varese.it/it/penne-nere/penne-nere/penne-nere-anno-36-n.-3/download.html
(PDF Penne Nere - Anno 36 n°. 4 – Pag:9-10-12-16.)
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=44691 (Ricordo di Lodovico Strambi)
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=71841 (Progetto di solidarietà in Brasile)
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=30075 (I clochard della stazione centrale ospiti degli Alpini)
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=31215 (Buon centenario, Signora Maddalena Visconti)
http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=13824 (Il premio Pa’ Togn al gemoniese Adriano Frignati)http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=27788 (Le "Penne nere" compiono 75 anni)
http://www.telbios.it/it/pagineOnline/layoutNew2.jsp?idmenu=991 (Telemedicina .Per sbaglio Gemonio non viene citato anche se è stato tra i promotori).
http://www.operacardinalferrari.it/images/news/pieg_ferragosto_05.pdf
http://www3.varesenews.it/tempo_libero/articolo.php?id=55861 (35° campionato nazionale di corsa di montagna organizzato dall'Ana sez. di Varese Zona 7 )
http://www.ana-varese.it/it/penne-nere/penne-nere/penne-nere-anno-38-n.-2/download.html
(PDF Penne Nere – Anno 38 n° 2 – Pag. 10.)

75° DUL GRUPP ALPIN DE GEMON

Stamattina i alpitt gemunies
grupp uperant in paes
el festeggia i 75 ann du re sò fundaziun
cun nà granda manifestaziun.

L’eva ur 1930 quand i alpitt in cungè
han tirà sù i manich e s’hin metù adrè,
cun amor par re pena, amicizia e solidarietà
ur grupp alpin de Gimon han fundà.

Denanz ar palaz cumunal, su r’entrada,
un cippo cun re data, in mezz a nà prösa infiurada
el gh’è regorda ai Alpitt anca i fundator
nà innanz in dur “Paradis dur Cantor!”

Incredibil, ma par re verità
vun de lor, stamattina l’è chì cun nunch a festegià,
pass dopo pass, el fa fadiga, ma el vöör mia ur cambi
un’applauso al vecio Ludovico Strambi!

Adrè ar’esempi di vécc fundator
ur nost grupp el lavora incamò cun unor,
tant’è che l’Adriano, capp grupp di alpitt di Gimon,
l’ann pasà le vengiù ur premi “Pà Togn”!

Cun la supressiun du re leva, propi par chéll
un duman, gh’è sarà poch suldà cun re pena sur capéll,
pertant a tücc i amìis che vöören fa part dur’alpinità
ur grupp de Gimon el gh’a vert i brasc ei port de cà.

Fin chi nunch sam rivà cun unor
e sperem de continua cun l’aiut dur Signor,
un grazie a tücc i partecipant a ste manifestaziun
alpitt, autorità e pupulaziun.

W GLI ALPINI
Alpino Francesco Biasoli.

venerdì 4 luglio 2008

LO SCARPONE ALPINOE' SUL WEB

Lo "Scarpone Alpino" di Gemonio storico notiziario del gruppo da oggi è sul web. Il moderno mezzo di comunicazione consentirà di raggiungere tutti i soci e simpatizzanti, gli amici degli altri gruppi ecc. e interagire con loro.